HTML per traduttori: introduzione al codice delle pagine web
Scopri insieme ad Andrea Spila come funziona il linguaggio del web
Iscriviti al corso
Il Web è nato con l’HTML e questo linguaggio rimane attualmente il più importante tra quelli utilizzati nella rete. Per i traduttori è fondamentale conoscere la sintassi e la struttura di una pagina HTML, sia per lavorare al meglio sulle pagine in codice, sia per poter scrivere pagine web da utilizzare per il proprio marketing personale. Inoltre conoscere l'HTML è un'ottima introduzione al coding, che sempre di più è una competenza indispensabile per i professionisti dell'era digitale.
In questo corso imparerai a:
- riconoscere i principali tag del linguaggio HTML
- orientarti nella struttura di una pagina web
- scrivere la tua prima pagina HTML
- usare vari software per editare e tradurre pagine in HTML
Questo corso fa per te se:
Stai iniziando a muovere i tuoi primi passi nell'industria della traduzione e desideri sviluppare le tue competenze informatiche per tradurre o scrivere contenuti web, senza più avere timore di mettere le mani nel codice.
Lavori già nel settore della traduzione, ma vorresti capire meglio cosa c'è dietro le quinte delle pagine in formato HTML per poterle gestire più facilmente nei software CAT.
Cosa troverai nel corso:
- le videolezioni
- materiali scaricabili per gli approfondimenti
- una community Facebook dove confrontarti con gli altri allievi, porre domande sui temi del corso e incontrare virtualmente i colleghi e i docenti della scuola
Programma dettagliato del corso
Da chi imparerai
Sono un traduttore editoriale e tecnico, consulente web e formatore online. Dal 1989, anno della sua fondazione, lavoro come traduttore, revisore e web writer per AlfaBeta, la mia società di consulenza linguistica. Nel 2009 ho dato vita insieme ad alcuni colleghi al progetto della European School of Translation, la prima scuola online per traduttori in Italia. Le mie passioni includono la musica e il teatro, lo yoga e la meditazione.